Che giorno è Halloween?

Scopri quando cade Halloween in Italia e in Europa

Halloween è una festa di origine celtica, divenuta popolare soprattutto nei paesi anglosassoni. La forma in cui la conosciamo oggi è cambiata molto rispetto ai suoi origini. Halloween ha assunto un aspetto più macabro nel corso del tempo, per l'influenza dei film horror di Hollywood. Si tratta di una celebrazione strettamente legata al mondo della morte e dell'occulto, che si è diffusa sempre più negli ultimi anni, arrivando anche in Italia e in Europa.

Halloween si celebra nella notte tra il 31 ottobre e l'1 novembre

Origini del nome Halloween

Il nome Halloween è una variante scozzese dell'espressione [translate:All-Hallows-Eve], letteralmente "la vigilia di Ognissanti", ovvero la notte prima dell'1 novembre.

Chi è Jack-o'lantern?

Jack-o'lantern

Ciò che rende molto famosa la festa di Halloween è sicuramente la leggenda irlandese di Jack-o'lantern.

La leggenda racconta di Jack, un fabbro ubriaco che fece un patto con il diavolo riuscendo a ingannarlo. Quando morì, l'anima di Jack non fu accettata in paradiso e neanche alle porte dell'inferno, dove il diavolo si ricordò della trappola testagli dal fabbro quando era in vita. Il fantasma di Jack iniziò quindi a vagare senza meta. Quando si lamentò del freddo, il diavolo gli lanciò un tizzone del fuoco eterno. Jack lo prese e lo mise dentro una zucca vuota e continuò la sua eterna vagabondaggio. Da allora, usare una zucca intagliata con una candela all'interno è uno dei simboli di Halloween. Questo rappresenta le anime del purgatorio che non hanno potuto entrare né in paradiso né all'inferno.

Dolcetto o scherzetto?

Dolcetto o scherzetto - Halloween bambini

Una delle scene più famose di Halloween sono i bambini mascherati da mostri che nella notte del 31 ottobre suonano i campanelli delle case recitando la famosa frase dolcetto o scherzetto (in inglese "trick or treat"). Se al gruppo di bambini viene offerto un dolce o caramelle, lasciano in pace il vicino, altrimenti minacciano di fare qualcosa di spiacevole.

Halloween nel mondo

Halloween è una delle celebrazioni più famose al mondo grazie al cinema e al successo di molti film dell'orrore (ma anche film divertenti :)). Per questa ragione, le tradizioni di questa festa tipicamente anglosassone si sono diffuse in paesi lontani come l'Italia e l'Europa. Oggi, Halloween è una grande occasione per esorcizzare la paura della morte.